Quanto sono legata a questo libro! Confusione di stelle di Alda Merini è una raccolta postuma. A curare il libro siamo stati Riccardo Redivo ed io per la casa editrice Einaudi.

Erano gli anni in cui frequentavo il dottorato (Italianistica a Tor Vergata). Dovevo fare delle trasferte a Firenze da Roma, per poter prendere visione del materiale lasciato da Oreste Macrì (un critico pugliese amico degli ermetici) nell’archivio contemporaneo Bonsanti.
Per caso, assolutamente per caso, trovai delle lettere di Alda Merini indirizzate al critico. E insieme a quelle lettere, c’erano delle poesie. Erano tre faldoni tutti contenenti materiale firmato da Alda Merini. Per me fu una scoperta vera e propria, anche perché non avevo ancora approfondito la produzione meriniana.
Cercai su internet un aiuto per poter capire con precisione quali poesie fossero del tutto inedite e quali fossero state pubblicate prima, magari anche in plaquette ora introvabili – il corpus poetico di Alda Merini è molto vasto. Così contattai Riccardo Redivo, che aveva già scritto un saggio su Alda: Alda Merini. Dall’orfismo alla canzone. Il percorso poetico (1947-2009), Asterios Editore. Lui si mostrò disponibile e così iniziò la mia operazione di trascrizione, supportata dalle sue osservazioni sui testi.
Poi contattammo le eredi, e successivamente gli editori.
Inspiegabilmente arrivarono dei no. Delle case editrici italiane rifiutarono (di nuovo) le poesie di Alda Merini,

Ma dopo Einaudi accettò e da lì la pubblicazione di Confusione di stelle (2019) prese vita.
Ecco una poesia dalla raccolta:
Maestro
Ma se tu maestro dici che la mia poesia non è etica
sbagli, perché io commetto un errore di sale,
un errore di pronuncia di zelo
e invece di pronunciare Dio
dico la parola uomo,
allora perdo la misura del mio incombente equilibrio
e mi sento satura come fossi drogata
e da questa confusione di stelle
nasce la parola amore.
Alda Merini

Sono Ornella Spagnulo, dottoressa di ricerca in Italianistica, ho scritto il romanzo Maddalena bipolare (due premi della giuria, un premio della critica, qui il sito), e altri libri, tra cui un saggio su Alda Merini (E gli angeli sono distanti). Ho vinto una medaglia al Premio Alda Merini di Poesia.
Il mio sito è www.ornellaspagnulo.com.
Iscriviti al blog lasciando la tua email, in questo modo riceverai i prossimi articoli nella tua casella di posta elettronica. Grazie!
Lascia un commento