“Sei bella”, la poesia erroneamente attribuita ad Alda Merini

Sei bella, la struggente poesia sulle donne, spesso sul web è stata attribuita ad Alda Merini. In realtà, però, la poesia è di Angelo De Pascalis.

“Sei bella.

E non per quel filo di trucco.

Sei bella per quanta vita ti è passata addosso,

per i sogni che hai dentro

e che non conosco.

Bella per tutte le volte che toccava a te,

ma avanti il prossimo.

Per le parole spese invano

e per quelle cercate lontano.

Per ogni lacrima scesa

e per quelle nascoste di notte

al chiaro di luna complice.

Per il sorriso che provi,

le attenzioni che non trovi,

per le emozioni che senti

e la speranza che inventi.

Sei bella semplicemente,

come un fiore raccolto in fretta,

come un dono inaspettato,

come uno sguardo rubato

o un abbraccio sentito.

Sei bella

e non importa che il mondo sappia,

sei bella davvero,

ma solo per chi ti sa guardare”.

L’errore può essere dovuto a una certa semplicità e immediatezza nella scrittura, che accomuna una parte della produzione di Alda Merini e lo stile di Angelo De Pascalis.

Alda Merini ha scritto altre poesie sulla condizione femminile, come Il canto delle donne, e svariati ritratti su donne che conosceva.

Angelo De Pascalis, di Lecce, è scrittore, poeta e blogger. Ha scritto Sotto il vestito l’anima (2019), Il ritrattista di anime (2020), Prometto di amarmi (2020, con Maria Luchena e Viviana De Donno).

Questo è il suo sito ufficiale: www.angelodepascalis.it.

Lo scrittore sui Social ha recentemente dedicato la poesia Sei bella a Giulia Cecchettin, giovane vittima di femminicidio.

Esistono altre poesie e frasi erroneamente attribuite ad Alda Merini, oltre a Sei bella. Per esempio, ancora sulla condizione delle donne:

“La femminilità è come una poesia.

Non si ferma a ciò che vedi,

ma a quello che ti lascia immaginare”.

(Vincenzo Cannova)

Il corpus poetico di Alda Merini è veramente molto vasto, ecco perché, a volte, troviamo nel web citazioni spagliate.

Ornella Spagnulo

Sono Ornella Spagnulo, dottoressa di ricerca in Italianistica. Durante il dottorato (e da lì in poi) mi sono occupata principalmente dell’opera poetica di Alda Merini.

Ho scritto due romanzi: Maddalena bipolare, che ha ricevuto diversi premi (qui il sito con incipit, sinossi etc.) e Negativi di una relazione.

Sono stata tra i curatori della raccolta postuma della poetessa dei Navigli Confusione di stelle e sono l’autrice del saggio E gli angeli sono distanti. Interviste su Alda Merini.

Come poetessa, ho ricevuto la medaglia del premio Alda Merini di Poesia e una menzione speciale al concorso Alberoandronico.

Il concorso Alberoandronico ha premiato con un secondo posto anche il mio saggio (ancora inedito) Alda Merini. La poetessa di tutti.

Il mio sito è: www.ornellaspagnulo.com. Grazie!

Se il post ti è piaciuto, iscriviti gratuitamente, inserendo la tua email qua sopra. Riceverai i prossimi articoli su Alda Merini direttamente nella tua casella di posta!