Il film su Alda Merini

Arriva in televisione il film sulla poetessa dei Navigli, Folle d’amore. A febbraio su Rai Uno.

Il film, con la regia di Roberto Faenza, vede come protagonista Laura Morante, che interpreta Alda Merini in età adulta.

Altre le attrici che vestono i panni della poetessa da bambina e da giovane: Sofia D’Elia è Alda Merini nell’adolescenza, Rosa Diletta Rossi da ragazza.

Il film su Alda Merini, realizzato l’autunno scorso e presentato in anteprima (fuori concorso e molto applaudito) al Torino Film Festival, inizia negli anni del dopoguerra a Milano e arriva fino ai primi del 2000, ripercorrendo gran parte dell’esistenza della poetessa (Alda Merini è nata nel 1931 a Milano, dove è morta nel 2009).

L’obiettivo del regista è stato proprio quello di permettere allo spettatore di esplorare la vita di Alda Merini, più che la sua opera poetica, anche se il titolo allude chiaramente al titolo di un suo libro: Folle, folle, folle di amore per te.

Laura Morante ha detto di avere lavorato molto sulla propria voce, per imitare la profondità e l’enigmaticità del tono di Alda Merini, che parlando e recitando le sue poesie aveva una voce molto caratteristica, di sicuro unica, emozionata ed emozionante.

Ornella Spagnulo

Sono Ornella Spagnulo, dottoressa di ricerca in Italianistica.

Mi sono occupata più volte della poetessa dei Navigli, curando Confusione di stelle di Alda Merini (Einaudi) ed E gli angeli sono distanti. Interviste su Alda Merini (L’Erudita).

Ho pubblicato diverse raccolte di poesie, premiate con una medaglia di merito al Premio Alda Merini di Poesia e con una menzione speciale al concorso Alberoandronico.

Ho scritto i romanzi Maddalena bipolare, pluripremiato, e Negativi di una relazione.

La mia email è ornella82(@)msn.com.